La Legge 81 del 2008, Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ed il Decreto Ministeriale 388 del 2003 dispongono l’obbligo della formazione per tutti coloro che sono stati designativ dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza.
Al fine di rendere il luogo di lavoro un ambiente più sicuro, oltre alla formazione obbligatoria l’aziende deve sempre valutare l’opportunità di svolgere una formazione aggiuntiva in base ai rischi specifici correlata agli infortuni più frequenti nelle unità operative.
La formazione del personale all’uso del sistema pallone-maschera e alla somministrazione di ossigeno fa la differenza in caso di arresto cardiaco.
CORSO ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO aziende gruppo A
Il corso, della durata di 16 ore, è rivolto alle aziende classificate ad “alto rischio” che hanno un indice INAIL di inabilità permanente superiore a 4, attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica e aziende con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura. Il corso di aggiornamento triennale obbligatorio ha una durata di 6 ore.