Il corso BLSD, ovvero Basic Life Support and Defibrillation, è un programma di formazione di base che mira a insegnare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore automatico esterno (DAE) per prestare soccorso ad una vittima di arresto cardiaco.
Il corso insegna inoltre ad applicare altre importanti manovre salvavita come le corrette tecniche di disostruzione delle vie aeree per intervenire in caso di soffocamento e la posizione laterale di sicurezza per soccorrere una persona incosciente.
Il corso è disponibile sia in versione BLSD, solo adulto, che in versione PBLSD, adulto e pediatrico.
CORSO BLSD per i sanitari
Il corso BLSD è rivolto a medici, infermieri, OSS, dentisti e altri professionisti sanitari che, sia per il loro percorso di studi che per l’ambito in cui quotidianamente operano, possono più dei soccorritori laici fare la differenza anche grazie all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) che è in grado di riconoscere la fibrillazione ventricolare e di erogare una scarica in grado di ripristinare un corretto ritmo cardiaco.
CORSO BLSD per lo sport
Il corso BLSD è rivolto a tutti gli sportivi, dilettanti e professionisti, ed ai preposti delle associazioni e società sportive che vogliono essere formati sulle manovre salvavita per poter intervenire in caso di emergenza, anche in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Balduzzi.
CORSO BLSD per le forze dell’ordine
Il corso BLSD è rivolto agli agenti di polizia, ai carabinieri, agli appartenenti ai corpi di polizia locale nonchè ai militari all’esercito italiano che, molto spesso sono, i primi ad intervenire in attesa dell’arrivo del soccorso medico qualificato inviato dalla locale centrale del 112/118.
CORSO RETRAINING BLSD per rinnovare l’abilitazione all’uso del defibrillatore
Il corso RETRAINING BLSD ha come obiettivo rinnovare le competenze e le conoscenze delle persone già addestrate alla rianimazione cardiopolmonare e abilitate all’uso del debrillatore automatico estero (DAE) al fine di mantenere un elevato livello di capacità operative. L’aggiornamento è obbligatorio ogni 2 anni.