La formazione al primo soccorso non è importante soltanto in un contesto lavorativo ma anche e sopratutto nel quotidiano delle persone che possono essere soggette a malori e traumi più o meno importanti.
Oltre ai corsi di manovre salvavita, che dovrebbero essere conosciute da tutti i cittadini, è importante anche la formazione specifica legata ad ambienti pericolosi, come la montagna, o per gruppi di persone maggiormente soggette ad incidenti, come gli anziani e le persone disabili.
Trattandosi di corsi dedicati alla popolazione non sono richieste competenze medico sanitarie in quanto i concetti base, più importanti, saranno illustrati dagli istruttori in modo da rendere il tutto più comprensibile possibile.
MANOVRE SALVAVITA ADULTO E PEDIATRICO + DEFIBRILLATORE (PBLSD)
Il corso, della durata di 8 ore, consente ai partecipanti di apprendere come intervenire nelle emergenze gravi, come l’arresto cardiaco e l’ostruzione delle vie aeree, su adulto, bambino e lattante applicando le corrette manovre salvavita. Il corso, certificato ed accreditato 118, abilita anche all’uso del defibrillatore (DAE).
MANOVRE SALVAVITA ADULTO + DEFIBRILLATORE (BLSD)
Il corso, della durata di 5 ore, consente ai partecipanti di apprendere come intervenire nelle emergenze gravi, come l’arresto cardiaco e l’ostruzione delle vie aeree su adulto (non include la parte pediatrica), applicando le corrette manovre salvavita. Il corso, certificato ed accreditato 118, abilita anche all’uso del defibrillatore (DAE).
MANOVRE SALVAVITA (BLS)
Il corso BLS, della durata di 4 ore, è la formazione studiata perfetta che conferisce, anche a chi non ha competenze medico sanitarie, la capacità di fornire assistenza immediata alle vittime di incidenti pericolosi per la vita fino all’arrivo del soccorso qualificato inviato dal 112/118. Questo corso non abilita all’uso del defibrillatore (DAE).
PRIMO SOCCORSO IN MONTAGNA
La prevenzione è importante in luoghi potenzialmente pericolosi come la montagna e la formazione al primo soccorso è un requisito importante per chi la frequenta in quanto statisticamente alcuni incidenti si possono verificare più facilmente e con maggiore frequenza. Il corso, della durata di 4 ore, tenuto da personale sanitario con esperienza in montagna, mira a insegnare le principali nozioni per intervenire in caso di malore e trauma.
Corso di fase di progettazione, per maggiori informazioni clicca qui.
ASSISTENZA E PRIMO SOCCORSO ALL’ANZIANO
Il corso, della durata di 4 ore, tenuto da personale sanitario con esperienza in area critica, mira ad insegnare a familiari, badanti e assistenti familiari le nozioni più importanti sulla gestione dell’anziano, anche affetto da patologie importanti di base e alle principali tecniche di primo soccorso.
Corso di fase di progettazione, per maggiori informazioni clicca qui.