Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
Corso Rossocuore
BLSD per i sanitari
Formazione BLSD dedicata ai professionisti dell’ambito sanitario.
Panoramica
Il corso in breve
Competenze essenziali. Da applicare con precisione quando servono.
Il corso BLSD per sanitari insegna a riconoscere rapidamente un arresto cardiaco, eseguire una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di qualità e utilizzare correttamente il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).
La formazione comprende anche la gestione dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e della perdita di coscienza.
5 ore di formazione teorica e pratica, con particolare attenzione all'esecuzione delle manovre, alla corretta sequenza di intervento e alle esercitazioni su scenari simulati.
Il corso è adatto sia a professionisti sanitari che si avvicinano per la prima volta al BLSD, sia a chi desidera acquisire una certificazione specifica nell'ambito della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione.
Età minima: 15 anni
Prerequisiti: nessuno
Prossimi appuntamenti
Scegli la data
Corso BLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Trento (TN) sabato 10/10/2026
Corso BLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Trento (TN) venerdì 18/09/2026
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Rovereto (TN) sabato 26/09/2026
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Bolzano (BZ) sabato 19/09/2026
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Trento (TN) sabato 12/09/2026
Destinatari
A chi è rivolto
Formazione BLSD per chi opera in ambito sanitario.
Il corso è rivolto a medici, infermieri, operatori sociosanitari e agli altri professionisti e operatori che lavorano in ambito sanitario, assistenziale o sociosanitario.
Non è richiesta una precedente certificazione BLSD né sono previsti prerequisiti specifici per l'accesso al corso.
La formazione permette di acquisire e consolidare un metodo strutturato per riconoscere l'arresto cardiaco, iniziare tempestivamente la RCP e integrare l'utilizzo del DAE nella sequenza di rianimazione.
Per i professionisti sanitari, il docente adatta il livello di approfondimento durante la lezione, integrando i contenuti del corso con gli aspetti tecnici e le situazioni operative più pertinenti al gruppo.
Contenuti
Il programma del corso
Dalla valutazione dell'emergenza alla defibrillazione.
Il corso alterna contenuti teorici, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche per imparare a:
- valutare la sicurezza della scena;
- riconoscere rapidamente un arresto cardiaco;
- attivare correttamente il sistema di emergenza;
- eseguire una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di qualità nell'adulto;
- applicare correttamente la sequenza BLSD;
- utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE);
- intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
- gestire una persona priva di coscienza;
- eseguire la posizione laterale di sicurezza.
La parte teorica richiama le conoscenze essenziali di anatomia e fisiologia e i principi alla base della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione.
Metodo
La didattica
Conoscere la sequenza. Eseguirla correttamente. Metterla alla prova.
Il corso combina teoria, dimostrazioni, esercitazioni e simulazioni, con ampio spazio dedicato alla pratica.
I docenti sono medici, infermieri e istruttori di primo soccorso con esperienza nella formazione e nella gestione delle emergenze. I contenuti vengono integrati con approfondimenti, esempi e casi reali, adattando il livello della lezione alle competenze professionali dei partecipanti.
Durante le esercitazioni ogni partecipante può mettere in pratica le manovre apprese, ricevere indicazioni e correzioni dall'istruttore e applicare la sequenza BLSD in scenari simulati.
Rossocuore forma persone alla gestione delle emergenze dal 2017 e ha già formato oltre 25.000 partecipanti.
Al termine
Cosa viene rilasciato
Una certificazione BLSD valida 2 anni.
Al termine del corso viene rilasciata la certificazione BLSD abilitante all'utilizzo del defibrillatore DAE, valida per 2 anni dalla data di rilascio.
Requisiti per il rilascio
Frequenza del 100% delle ore di formazione e superamento della prova scritta e pratica.
Validità
2 anni dalla data di rilascio.
Consegna
La certificazione viene inviata via email entro 5 giorni lavorativi dal termine del corso.
Rinnovo
Deve essere effettuato prima della scadenza partecipando al corso Retraining BLSD. Una volta scaduta la certificazione, non è più possibile procedere con il rinnovo ed è necessario frequentare nuovamente il corso BLSD completo.
Promemoria di scadenza
Rossocuore invia via email un promemoria 60 giorni prima della scadenza della certificazione.
Iscriviti
Scegli la data
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Bolzano (BZ) sabato 17/10/2026
Corso BLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Trento (TN) sabato 10/10/2026
Corso BLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Trento (TN) venerdì 18/09/2026
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Rovereto (TN) sabato 26/09/2026
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD
corso BLSD a Bolzano (BZ) sabato 19/09/2026
Corso BLSD, PBLSD e Retraining BLSD